venerdì 17 febbraio 2017

Panzerotti che passione



Cucù. Si sta avvicinando l'ora di pranzo e anche quella di decidere cosa preparare per la cena.
Quanti di voi sono stufi di mangiare sempre le solite cose ? Sì parlo proprio di quello: arrosto, polenta, bistecche, e compagnia. Beh, non siete i soli. Ultimamente le idee scarseggiano sempre di più e per una cosa o per l'altra si cucinano sempre le stesse cose. Oggi però volevo rendervi partecipi di una scoperta (non quella dell'acqua calda e nemmeno quella dell'America. Ci ha pensato il buon Colombo) che ho fatto navigando in internet : PANZEROTTI AL FORNO. A primo impatto ho subito pensato "Troppo complicato" e stavo per bocciare il piatto a prescindere. Poi però ho iniziato a leggere e ho visto che in realtà era estremamente facile prepararli.
Pronti ? Viaaaa !

Ingredienti per la pasta

- 500 g di farina
- Un cubetto (25 g) di lievito di birra
- Sale (quanto basta)
- Un cucchiaino di zucchero
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 300 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno

- Mozzarella (per gli intolleranti al lattosio come me la "Santa Lucia" fa quella senza lattosio)
- Passata di pomodoro
- Sale

Ingredienti per il ripieno vegetariano

- Mozzarella
- Carote
- Zucchine
- Peperoni rossi
- Sale
- Pepe nero

Procedimento

All'interno di un recipiente versate l'acqua tiepida e fate sciogliere il cubetto di lievito. In una terrina capiente versate la farina setacciata e iniziate a versare poco alla volta l'acqua con il lievito continuando a lavorare il contenuto. Fate lo stesso con l'olio d'oliva. A metà lavoro aggiungete il pizzico di sale e il cucchiaino di zucchero, quest'ultimo aiuterà la lievitazione. Lavorate la pasta fin quando otterrete un panetto morbido che andrete successivamente a mettere in una terrina pulita coperto da un canovaccio umido. Lasciate riposare per 2 ore.

Fatto ?
Siete curiosi ? Andiamo avanti.

Ora prendete il vostro panetto e stendete la pasta con un matterello, con un oggetto rotondo (il formato lo decidete in base alla grandezza del panzerotto che vorrete ottenere) formate tanti dischetti quanti ve ne permette la pasta. Prendete ogni dischetto e stendetelo ulteriormente. Al centro di ciascuno inserite i vostri ingredienti (mi raccomando fate attenzione a lasciare i bordi liberi, questo eviterà la fuoriuscita del ripieno). A questo punto chiudete le mezze lune sigillando i bordi con l'aiuto di una forchetta. Spennellate i vostri panzerotti con l'olio extravergine d'oliva e infornate (forno ventilato) a 230* per 10/15 minuti (ognuno di voi conosce il proprio forno quindi valutate bene).

Personalmente non vedevo l'ora di servirli, e che dire amici : è stato un vero successo.
Mettetevi all'opera e soprattutto fatemi sapere come vi sono usciti. Vi aspetto.
Buon appetito 😋

N.

Nessun commento:

Posta un commento