lunedì 10 aprile 2017

#Tulipanomania

Visto che mi hanno abbandonata tutti (N. per andare a Napoli dai parenti e gli altri colleghi per visitare Firenze) mi rifaccio scrivendo un post a riguardo della nostra gita fuoriporta al Parco Sigurtà di qualche giorno fa.


Vi avevo parlato già, in un altro post, dell'amore verso i Tulipani e la primavera, vi avevo annunciato la nostra intenzione di far visita a questo parco di Valeggio sul Mincio e quindi ora vi racconto qualcosa!
Il giorno scelto non è stato dei migliori dal punto di vista metereologico (ovviamente, come sempre, le gioie non ci calcolano) anche se comunque abbiamo scampato la pioggia ed in tarda mattinata il cielo si è aperto. Nonostante ciò, abbiamo potuto ammirare la bellissima fiorituta dei Tulipani tipica del periodo tra marzo ed aprile, anche se molti erano un po' rovinati a causa del temporale della notte precedente.
Appena entrati ovviamente abbiamo fatto la seconda colazione della giornata (nel parco sono presenti bar/chioschetti per fare spuntini o bersi un caffè ed un ristorante per il pranzo) per poi addentrarci nel verde e nei bellissimi colori dei fiori.


Noi abbiamo scelto di girarlo a piedi, ma nel parco è possibile noleggiare biciclette e golf car, oppure salire sul trenino ed ascoltare la voce guida che racconta tutto ciò che c'è da sapere riguardo il giardino Sigurtà. 
6 km di verde e di tranquillità, di bellezza della natura, di aria buona, profumata e pulita sono il massimo per passare una giornata di relax e per estraniarsi dalla normale routine che ogni persona deve affrontare nella sua vita. Sapete quando si dice ''staccare la spina'' ? Ecco. 
Per qualche ora di pace questo parco è l'ideale. E poi per gli appassionati di fiori ed i possessori del pollice verde credo sia il top! Guardate qui qualche foto:


Aiuole all'ingresso del parco



Aiuole galleggianti nei laghetti
Tulipani e grandi distese d'erba

Quel giorno c'era qualche scolaresca: bambini e maestre alla scoperta della natura, al parco è possibile infatti partecipare a laboratori didattici (piantare qualche semino, fare attività d'orienteering, ecc..).
Pare che spesso il parco diventi anche location per matrimoni, WOW 😍, o eventi aziendali. 
Sicuramente è un posto davvero incantevole, con caratteristiche differenti in base al periodo in cui si decide di farvi visita. 
Le prossime fioriture saranno quelle di Iris, Rose e Dalie...!
Se poi volete portarvi a casa un po' di Parco Sigurtà, all'ingresso vi è un negozietto con gadgets e qualche pianta acquistabile (noi cercavamo la rosa nera, ma purtoppo siamo arrivate tardi) come, per esempio, varietà di rose francesi o inglesi. 
Una gentile commessa invece ci ha detto che ci aspetta a settembre per i bulbi! 
Chissà...

D.






Nessun commento:

Posta un commento